Branding e Identity

Branding e Identity

Il branding è il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe, utilizzando nomi o simboli distintivi. La sua principale finalità è quella di promuovere l’immagine di marca (brand image) e incentivare la fedeltà dei clienti alla marca (brand loyalty). Si adottano politiche di branding anche per favorire gli sforzi commerciali dell’impresa, poiché la promozione di ciascun prodotto branded promuove indirettamente tutti gli altri prodotti commercializzati con la medesima marca, compresi i nuovi prodotti immessi sul mercato.

L’impiego del brand genera benefici per i consumatori oltre che per le aziende. I brand, infatti, aiutano gli acquirenti a identificare prodotti specifici che soddisfano i loro bisogni, riducendo il tempo necessario per l’acquisto; dalla prospettiva dell’impresa venditrice, invece, le marche facilitano la ripetizione dell’acquisto e l’introduzione di nuovi prodotti, dato che gli acquirenti hanno già familiarità con i marchi dell’impresa (si rimanda alla voce brand per approfondire le funzioni della marca dalla duplice prospettiva dell’azienda e del consumatore).

La strategia di branding di un’impresa attiene alla creazione, all’utilizzo e alla gestione di uno o più brand in modo efficace. Quando essa viene adottata per alimentare e sostenere una pluralità di marche, si parla più propriamente di brand portfolio strategy.

Tags:

About The Author

daniel melegari

No Comments

Leave a Reply

Here I am to help you

CONTACT ME


Address:

Via Dante Freddi 423
42123 San Bartolomeo

Mobile:

+393515511050

Opening time:

Lunedì-Venerdì 9am - 9pm
Sabato/Domenica 9am - 12am




en_US
it_IT en_US