eCommerce

eCommerce

E-commerce è la trasmissione di fondi e dati attraverso internet per facilitare l’acquisto e la vendita di beni e servizi online. L’e-commerce quindi è un modello di business che prevede un insieme di transazioni e operazioni commerciali che avvengono business-to-business (B2B), business-to-consumer (B2C), consumer-to-consumer (C2C) or consumer-to-business (C2B)

Se si effettua una ricerca su Google con la parola e commerce i primi suggerimenti del motore di ricerca sono:

  • e-commerce cos’è
  • e-commerce significato
  • e-commerce definizione
  • siti e-commerce

Per questo, nella nostra pubblicazione della guida e commerce vogliamo partire proprio dalla definizione di e-commerce.

E-COMMERCE | I FONDAMENTALI

Per riuscire a far conoscere i propri prodotti attraverso Internet è però fondamentale sapere tutti i segreti e adottare gli accorgimenti necessari per vendere online a partire da come creare un e commerce fino ad arrivare agli aspetti giuridici legati alla normativa ecommerce.

La definizione e-commerce più diffusa si trova su Wikipedia, che definisce il commercio elettronico come l’insieme di transazioni generate dalla compravendita di beni e servizi realizzate su internet e l’insieme delle comunicazioni o gestione di attività commerciali tramite internet.

Rientra nella definizione e commerce anche la distribuzione online di contenuti digitali, le operazioni di investimento sulla piattaforme di trading e analoghe iniziative bancarie e altre procedure transattive della pubblica amministrazione. Se sei interessato a scoprire come aprire un attività online clicca qui.

Chi intende imbarcarsi in un mondo estremamente competitivo come quello del commercio elettronico deve necessariamente avere una solida conoscenza delle piattaforme per creare siti ecommerce e dei trucchi per vendere online in maniera efficace, deve sapere quali sono i principali adempimenti da seguire per aprire un sito e-commerce e creare un sito web che generi fatturato, deve conoscere le principali strategie per avere successo nel commercio elettronico.

L’avvento dell’e-commerce ha cambiato il gioco del retailing, sia dal punto di vista dell’intermediazione che da quello della disintermediazione. L’e-commerce infatti raggruppa bisogni di nicchia, raggiunge utenti anche molto distanti geograficamente e può far crescere il potere d’acquisto. Può inoltre abbattere i costi di canale, creare un contatto diretto con gli utenti grazie alle community online e consentire la gestione di prodotti costruiti su richiesta fino ad arrivare ad una personalizzazione totale del prodotto/servizio. L’arrivo dell’ ecommerce ha inoltre portato i concorrenti a combattere fianco a fianco annullando il tempo e lo spazio. In questo scenario il ruolo del consumatore diventa sempre più importante. Il Cliente ormai si informa sui blog, sui social media e sui siti di comparazione prodotti e prezzi. Per questo è molto più preparato e deve essere messo al centro di ogni progetto e-commerce.  Questa guida e commerce ti spiegherà come.

Tag:

About The Author

danielmelegari

No Comments

Leave a Reply

Sono qui per aiutarti

CONTATTAMI


Indirizzo:

Via Dante Freddi 423
42123 San Bartolomeo

Telefono:

+393515511050

Orari:

Lunedì-Venerdì 9am - 9pm
Sabato/Domenica 9am - 12am




it_IT
en_US it_IT